Copertine Rosse E Blu

Informações:

Sinopse

Un podcast per raccontare e raccontarci. Semplici tracce di un percorso scolastico.Copertine rosse e blu...quelle dei nostri quaderni. Italiano, musica e altro per crescere insieme!

Episódios

  • Colours song!

    14/01/2014 Duração: 25s

    I bambini di terza cantano "The colours song" per i loro compagni di prima!  

  • CAMMINIAMO INSIEME, con il PIEDIBUS!

    05/11/2013 Duração: 01min

    E' nato anche l'Inno del Piedibus, composto...cammin facendo!:) Cliccando su "play" potete ascoltarlo, cliccando sull'immagine potete leggerlo!

  • CONCERTO DI FINE ANNO

    21/05/2011 Duração: 30s

    A conclusione del Progetto Musicale, tutti i bambini della nostra scuola canteranno e suoneranno insieme in un emozionante concerto! Cliccando sull'immagine accederete all'invito! :)

  • Piccoli rappers!

    13/05/2011 Duração: 01min

    Ricordate Riccardo in "What I want to be?". La sua risposta era: "I want to be a singer!"...Ecco, la carriera è iniziata e qui vi presenta un suo brano rapper, composto in collaborazione con l'amico Luca B. Ascoltiamoli in questa loro performance! :)

  • La casa di Luca

    14/12/2010 Duração: 03min

    Questa mattina la Sig.a Agnese ci ha parlato della e della Casa Famiglia, due strutture a favore delle quali, da qualche anno, va la solidarietà della nostra scuola, soprattutto nel periodo natalizio. In queste case abitano tanti bambini che a Natale troveranno anche i nostri doni sotto il loro albero :)...ci uniamo così alle associazioni che appoggiano questi importanti progetti. Tra queste il gruppo dei e . In questa registrazione raccontiamo con le nostre parole quello che Agnese ci ha spiegato nel corso dell'incontro, rispondendo con pazienza alle nostre 1000 domande. :)

  • Alla fiera dell'est !

    04/12/2010 Duração: 01min

    Questa canzone ha un'aria antica e ci trasporta in un mondo di favola. Dopo averla ascoltata dalla voce di Angelo Branduardi attraverso questo video, abbiamo cercato di analizzarla per apprezzarla ancor di più! :)

  • Cade la neve

    03/12/2010 Duração: 48s

    Un'altra bella poesia dedicata alla neve. Questa volta è una poetessa italiana, contemporanea del Carducci che già abbiamo conosciuto, a regalarci questi bei versi. La poetessa è . CADE LA NEVE Sui campi e su le strade, silenziosa e lieve, volteggiando, la neve cade. Danza la falda bianca ne l'ampio ciel scherzosa, poi sul terren si posa, stanca. In mille immote forme, sui tetti e sui camini, sui cippi e sui giardini, dorme. Tutto d'intorno è pace; chiuso in oblìo profondo, indifferente il mondo tace.

  • E improvvisamente la neve...

    02/12/2010 Duração: 49s

    E improvvisamente la neve, caduta all'insaputa nella notte. Il mattino comincia con i corvi in fuga tra i rami tutti bianchi. Poi è inverno, inverno a perdita d'occhio così la stagione muta d'un tratto e sotto la terra laboriosa e fiera la vita prosegue. Nazim Hikmet

  • La voce parlata

    28/11/2010 Duração: 01min

    Dopo aver ascoltato la poesia di Fabrizio De Andrè abbiamo cercato di approfondire le nostre conoscenze su questo magico strumento musicale che tutti possediamo e che è la nostra voce. Abbiamo analizzato dapprima la voce che parla e abbiamo trovato anche alcuni consigli per prenderci cura della nostra voce...Ora si tratta di metterli in pratica! ;)

  • L'estate di San Martino

    24/11/2010 Duração: 47s

    Cade l'11 di novembre e si tratta di una giornata particolare, da sempre caratterizzata da temperature particolarmete miti per la stagione autunnale e anche quest'anno è stato così. Una cerca di spiegare, a modo suo,questo fenomeno.Giosuè Carducci, un autore classico dell'800 vi ha dedicato una sua poesia. Abbiamo provato a recitarla ma siamo un po' cantilenanti...dobbiamo migliorarci ;) San Martino di Giosuè CarducciLa nebbia a gl'irti colli piovigginando sale,e sotto il maestraleurla e biancheggia il mar,ma per le vie del borgodal ribollir de' tiniva l'aspro odor de i vinil'anime a rallegrar.Gira su' ceppi accesilo spiedo scoppiettando:sta il cacciator fischiandosull'uscio a rimirartra le rossastre nubistormi d'uccelli neri,com'esuli pensieri,nel vespero migrar. E Fiorello come insegnante?...Si diverte anche il Carducci! :)

  • La voce che parla - La voce che canta

    23/11/2010 Duração: 01min

    In un breve percorso di educazione al suono e alla musica abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla voce,la voce che parla e la voce che canta e sugli accompagnamenti ritmici e melodici delle diverse canzoni. Cliccando play si può ascoltare la nostra introduzione a questa bellissima poesia di De Andrè dove protagonista è la voce, anzi sono più voci che parlano :):) il testo della poesia :):)

  • Le voci del bosco

    13/11/2010 Duração: 02min

    Quando la maestra ci ha proposto di leggere il testo di Dino Buzzati "Le voci del bosco", lei pensava che ci saremmo accontentati solo di leggerlo ed eventualmente trarne qualche spunto per un nostro testo.No no no, non ne abbiamo voluto sapere: il testo si presta troppo bene ad una sonorizzazione e così l'abbiamo avuta vinta noi! :) :)  Cliccando su play è possibile ascoltare la nostra lettura e alla fine...godersi "il solenne silenzio degli antichi boschi"! Si può inoltre seguire il testo cliccando sull'immagine sotto. P.S. poi però il testo l'abbiamo fatto lo stesso...come compito a casa :|